Da profano in elettricità, specialmente in trifase, ho voluto provare lo stesso.
Avendo un motore a due velocità e dopo giorni di prove sul motore e con un contagiri, ho trovato il collegamento per la velocità 1 ( bassa velocità) a "tringolo" e poi "disperato", perchè non riuscivo a far scattare la seconda velocità (alta velocità), dopo qualche ricerca su internet si è svelato l'arcano mistero. bisognava creare il collegamento a "stella".
Sul sito su cui ho fatto ricerche maggiormente ( ringrazio l'autore per avermi aiutato indirettamente) mostrava i vari collegamenti.
Dopo qualche giorno, tra una faccenda e l'altra, ho riempito qualche foglio con qualche schema, o meglio pensando a come dovesse funzionare.
In genere tutte le conversioni vengono fatte sulla morsettiera sfruttando così o la stella od il triangolo, tramite barrette conducibili, ma a me occorreva sfruttare entrambe per avere le due velocità.
Venendo al dunque ed avendo a disposizione più invertitori di marcia a due vie ( od elementi) con posizioni 1 0 2 ( ma sarebbe uguale averne 0 1 2), ho potuto modificare questi "interruttori" in modo tale da avere un commutatore a 5 vie (od elementi) a tre poli. (1 0 2 o 0 1 2)
Ciò equivale ad avere una sorta di selettore trifase stella - triangolo, ma differente da quest'ultimo in quanto i collegamenti interni, aperti e chiusi coi vari scatti, sono differenti.
Non ho immagini sulle fasi del montaggio, ma inserirò lo schema del commutatore che ho "creato".
Ma come disse qualcuno "nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto si trasforma"
Per crearlo ho avuto bisogno di ben 5 invertitori, in quanto mi occorrevano sia gli elementi e sia i moduli "cilindrici" per avere gli scatti. Negli invertitori di questi ultimi ve ne sono di due tipi, un modello per elemento:
uno con un solo incavo che commuta un uscita alla volta
uno con due incavi che sulla posizione 1 chiude un circuito, mentre sulla 2 chiude entrambi i circuiti ( almeno così mi sembra d'aver capito, smontandoli) .
Quelli utilizzati sono del primo tipo, coi secondi ho creato un altro tipo di commutatore di cui vi parlerò nel post "un commutatore e due motori", richiamando "prendere due piccioni con una fava".
per questo motivo vi consiglio di comprare un commutatore a 5 o 6 vie oppure più commutatori uguali a 2 vie (almeno 3 per avere i pezzi necessari) od uno a 4 ed uno a 2 o uno a 6 e da lì procedere alle modifiche da fare che nel mio caso sono state:
allungamento albero su cui si avvita la manopola
allungamento viti di bloccaggio per serrare gli elementi ( o vie ) .
Ero partito con 4 vie, ma mi rendevo conto che non mi bastavano in quanto non sarei riuscito a fare lo scambio voluto.
Ecco il perchè (schema):
Per avere una visione migliore clicca quì |
Ho utilizzato altri due invertitori di marcia per ottenere l'inversione di rotazione del motore su entrambe le velocità
Detto ciò ecco lo schema ( in alto senza invertitori di marcia, in basso con invertitori di marcia):
Per avere una visione migliore clicca quì |
N.B.: ricordate che questo tipo di conversione depotenzia il motore dal 30 al 50%. Cercando in Internet, capirete il perchè
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